TAR File Opener

Funzionalità di apertura di file TAR di WinZip

Devi aprire un file TAR?

Scarica WinZip per aprire subito il tuo file.

Scarica ora WinZip

Classificato 5 stelle da CNET  Classificato 5 stelle da CNET

Cos’è un’estensione file TAR?

Un file TAR è un tipo di file di archivio utilizzato per raccogliere e combinare più file in un unico file gestibile. Questo di solito è a scopo di distribuzione o archiviazione e il nome deriva da “Tape Archive”, un termine che risale a quando i file venivano archiviati su nastri fisici.

Oltre ai file stessi, un file TAR conterrà in genere la struttura del file, le autorizzazioni, le date e la gerarchia, il che lo rende utile per l’archiviazione e la catalogazione dei file di backup.

La principale differenza tra i file TAR e altri formati di archivio è che non comprimono i file in uno spazio più piccolo, li raccolgono semplicemente. Quindi se stai cercando un formato salvaspazio dovrai combinare i file TAR con un software di compressione di terze parti come WinZip per creare, ad esempio, file GZIP o Bz2.

Un file TAR Bz2 è un tipo di file di archivio compresso lossless, un tipo di file TAR che viene solitamente utilizzato per spostare software come videogiochi e sistemi operativi da un dispositivo all’altro.

Per cosa vengono usati i file TAR?

I file TAR si trovano spesso su sistemi operativi basati su UNIX. Sono comunemente usati per fornire file di pacchetto o programmi di installazione, sebbene possano essere utilizzati anche con piattaforme Windows.

Gli utenti UNIX avranno familiarità con i file TAR, in particolare se scaricano o condividono frequentemente file con altri utenti. L’utilità dei file TAR deriva dal consolidamento di più strutture di file complesse in un unico file facile da caricare, scaricare e condividere, che si tratti di media di alta qualità, di un programma software o persino di un intero sistema operativo.

Sebbene la dimensione del file non sarà influenzata poiché il contenuto non è compresso, la semplice gestione di un file anziché centinaia lo rende un tipo di file condivisibile molto utile.

Come aprire file TAR

Per aprire file TAR in WinZip bastano pochi istanti e qualche clic. Segui questa guida passo per passo.

Metodo 1

Aprire file TAR - Passaggio 1
1. Trova il file TAR che vuoi aprire sul tuo computer e fai doppio clic sul file. WinZip si apre e mostra il file.
Aprire file TAR - Passaggio 2
2. Nel pannello a destra dello schermo, fai clic su "Decomprimi su:" e scegli la posizione nella quale salvare il tuo file, per esempio il desktop o un disco rigido esterno.
Aprire file TAR - Passaggio 3
3. Fai clic su "Decomprimi" per avviare il processo. In pochi istanti, i file all’interno del file TAR verranno visualizzati e potranno essere usati nella posizione da te specificata.

Metodo 2

TAR File Extractor - Passaggio 1
1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file TAR che vuoi aprire e passa il puntatore del mouse su "WinZip" per visualizzare il menu secondario.
TAR File Extractor - Passaggio 2
2. Fai clic su "Decomprimi su..." e scegli la posizione in cui desideri salvare il file.
TAR File Extractor - Passaggio 3
3. Fai clic su "Decomprimi" per aprire i contenuti del file TAR.

TAR e Linux

Poiché i file TAR vengono utilizzati più spesso con i sistemi Linux, è qui che si integrano più facilmente nella piattaforma. Usa la riga di comando di Linux per controllare i file TAR su sistemi Linux. In questo modo avrai accesso a un’ampia gamma di comandi tra cui l’apertura e la creazione di file TAR.

Per farlo, sul tuo sistema Linux premi Ctrl+Al+T per accedere alla riga di comando di Linux. Qui puoi quindi evidenziare le funzionalità di base come l’apertura, la creazione e la divisione di file TAR. Puoi scegliere dove estrarre i file TAR e visualizzare i file all’interno della cartella archiviata.

Come creare file TAR

Mentre WinZip non crea file TAR, crea file Zip. I file ZIP sono simili ai file TAR e offrono molti degli stessi vantaggi e maggiore accessibilità.

Per creare un file Zip, segui questi semplici passaggi:

  1. Apri WinZip
  2. Trova e seleziona i file che desideri comprimere dal PC, in rete o nei servizi cloud nel pannello dei file.
  3. Fai clic su “Aggiungi a Zip”.
  4. Nel pannello delle azioni, fai clic su “Salva con nome”.
  5. Scegli il percorso in locale, in rete o nel cloud in cui desideri salvare il tuo nuovo file ZIP.
  6. Puoi anche decidere di inviarlo tramite e-mail, condividerlo in un messaggio istantaneo o tramite le piattaforme di social media supportate.

Conversione di file TAR

Poiché i file TAR sono usati più spesso su sistemi Linux e UNIX, potrebbe capitare che qualcuno non riesca ad accedere o a leggere un file TAR che gli stai inviando. In tal caso, dovrai convertire il file TAR in un formato più accessibile, come un file RAR o Zip.

L’utilizzo di software di conversione file di terze parti come WinZip semplifica la conversione dei file. Poiché i file TAR non sono compressi e stai semplicemente scambiando il tipo di file da un archivio all’altro, non dovrebbe esserci alcun rischio di danneggiare il contenuto dei file stessi.

  1. Decomprimi il tuo file GZ usando WinZip e salvalo sul tuo computer.
  2. Ora seleziona i file che desideri comprimere dal PC, in rete o nei servizi cloud nel pannello dei file di WinZip.
  3. Fai clic su “Aggiungi a Zip”.
  4. Nel pannello delle azioni, fai clic su “Salva con nome”.
  5. Scegli il percorso in locale, in rete o nel cloud in cui desideri salvare il tuo nuovo file ZIP.
  6. Puoi anche decidere di inviarlo tramite e-mail, condividerlo in un messaggio istantaneo o tramite le piattaforme di social media supportate.

Domande frequenti

I file TAR sono sicuri?

Non c’è nulla di pericoloso in sé nei file TAR, ma solo quando provengono da una fonte affidabile. Come con ogni file a cui accedi sul tuo sistema, assicurati di sapere esattamente quali sono i contenuti. Non aprire mai un file sconosciuto poiché rischi di scaricare malware e altri software dannosi sul tuo computer.

Qual è la differenza fra TAR e TAR.GZ?

I file TAR sono cartelle archiviate che raggruppano più file insieme. TAR.Gz, invece, è un formato compresso che riduce le dimensioni complessive di un gruppo di file. TAR.Gz è un tipo di file utile quando è necessario ridurre i file per un trasferimento più semplice.

Perché Linux usa TAR?

TAR è un tipo di file di archivio ampiamente utilizzato e letto in quanto è un file di archivio affidabile per la raccolta e il consolidamento di più file. I file TAR possono essere letti anche su alcuni dispositivi Android, il che li rende un utile strumento universale.

Posso aprire un file TAR su dispositivi mobili?

Per aprire un file TAR su un dispositivo mobile, è sufficiente scaricare WinZip per dispositivi mobili e accedere al contenuto del file di archivio tramite il processo WinZip.

Apri i file TAR su Windows o Mac

WinZip
  • Windows 11
  • Windows 10
  • Internet Explorer 8 o versione successiva
WinZip Mac 12
  • Mac OS X 10.8, 10.9 o 10.10
  • Processore Intel a 64 bit
  • Supporta la visualizzazione Apple Retina

WinZip apre ed estrae i file di archivio compressi TAR e molti altri formati

Abbiamo progettato WinZip per aprire ed estrarre facilmente un'ampia gamma di formati di file, tra cui tutti quelli riportati di seguito:

  • 7Z
  • BinHex
  • BZ2
  • CAB
  • GZ
  • GZIP
  • HQX
  • IMG
  • TAR
  • TAZ
  • TBZ
  • TGZ
  • TZ
  • UUE
  • VHD
  • VMDK

Ottieni subito WinZip per decomprimere i tuoi file TAR e beneficia di tutto quello che l'utility di compressione di file più popolare al mondo ha da offrire, fra cui le funzionalità di compressione, crittografia, suddivisione in pacchetti, gestione dei file e backup di dati più semplici e pratiche disponibili sul mercato.

Acquista subito WinZip